Politica di Responsabilità Sociale

Colà DI Lazise 3/03/2014

Olip italia spa, consapevole di non essere un’entità a se stante ma di vivere in un tessuto economico e sociale sempre più esigente , ha deciso di adottare e rendere operativo un Sistema di gestione per la responsabilità sociale in conformità alla norma SA 8000:2008. La nostra azienda si impegna pertanto a rispettare le regole dell’etica del lavoro e rifiuta tutte le condizioni di lavoro caratterizzate dalla disumanità, dallo sfruttamento, dalla discriminazione , dall’insolubrità. Con la presente Politica, la Direzione comunica all’interno e all’esterno dell’azienda che intende operare con metodi efficienti e trasparenti per garantire il continuo miglioramento di un sistema di gestione aziendale socialmente ed economicamente sostenibile.

Gli impegni che in tal senso si pone la Direzione sono:

  • La soddisfazione del Cliente e delle parti interessate (dipendenti, collaboratori, fornitori, fruitori del servizio, contesto sociale, ecc..);

  • Il rispetto dei requisiti della norma SA 8000:2008 attraverso il mantenimento nel tempo di un Sistema di Gestione ad essa conforme; in particolare:

-non si può utilizzare lavoro minorile

-gli impiegati non devono lasciare depositi di denaro

-gli impiegati sono liberi di associarsi ai sindacati

  • Il rispetto dei requisiti legislativi nazionali ed internazionali applicabili, degli impegni sottoscritti dall’azienda con le Parti interessate, delle norme prese a riferimento;

  • Il riesame annuale della propria politica volto all’ottenimento di un miglioramento continuo in linea con le indicazioni delle Parti interessate, con le evoluzioni normative e regolamentari e, più in generale, al passo con le trasformazioni del contesto sociale, culturale ed economico nel quale l’azienda opera;

  • La diffusione delle conoscenze relative alle norme di riferimento per favorire la partecipazione interna;

  • L’aumento dei livelli di competitività sul mercato e il mantenimento di un elevato livello di affidabilità e qualità dei servizi erogati, nel pieno rispetto dei requisiti legali, etici e qualitativi;

  • La comunicazione della politica a tutto il personale e la sua diffusione, su richiesta, alle altri parti interessate;

  • L’ottimizzazione della gestione delle risorse umane aziendali;

  • La continua analisi e valutazione delle indicazioni derivanti dalle Parti interessate ,quale base per un dialogo aperto e costruttivo per l’individuazione di progetti ed obiettivi di miglioramento continuo di reciproca soddisfazione;

  • Fornire tutte le informazioni e permettere l’accesso alle parti interessate alla verifica di conformità ai requisiti della norma Sa 8000.

La direzione ha nominato un Rappresentante della Direzione per la responsabilità sociale ( signor Giovanni Dalla Via ) il quale dispone dell’autorità e delle necessarie risorse per assicurare:

  • La conformità del sistema aziendale alla norma SA 8000;

  • L’idoneità dello stesso a conseguire obiettivi;

  • L’adeguatezza della politica per la responsabilità sociale;

  • La diffusione della conoscenza dei requisiti della SA 8000.

Allo scopo di assicurare sia all’organizzazione che a tutte le parti interessate la possibilità di contribuire in modo costruttivo al miglioramento del Sistema di gestione per la responsabilità sociale, l’azienda ha attivato un sistema di comunicazione per la gestione delle segnalazioni inerenti l’applicazione della norma SA 8000.

Le suddette segnalazioni, possono essere inoltrate all’azienda in forma anche anonima , per iscritto o tramite e- mail e verranno registrate e analizzate al fine di attivare , se possibile, un’azione correttiva o preventiva.

È stata inoltre sottolineata a tutti i dipendenti l’importanza di eleggere un rappresentante dei lavoratori per la responsabilità sociale, con il ruolo di facilitarne la comunicazione con la Direzione in merito alle problematiche sociali.

Tutto il personale ha la possibilità di rivolgersi sia al Rappresentante della Direzione per la responsabilità Sociale che al Rappresentante dei lavoratori per la responsabilità sociale per eventuali segnalazioni a carattere etico-sociale.

L’efficacia nel tempo del sistema di gestione SA 8000 e l‘adeguatezza della presente Politica per la responsabilità sociale viene valutata dalla Direzione sviluppando periodici Riesami della Direzione , attraverso riscontri diretti ed analizzando i risultati degli ultimi audit interni.

Nell’ottica di attuare tale programma, la certificazione del Sistema di Gestione per la responsabilità Sociale vuole essere la conferma, riconosciuta da un organismo terzo indipendente, della capacità a soddisfare le esigenze interne ed esterne con le quali quotidianamente ci confrontiamo.

Per maggiori dettagli sono disponibili i documenti in versione PDF: