Premessa/introduzione

In un mercato sempre più globalizzato, Olip ha deciso di definire ed esternare alcuni valori e punti di forza che ne guidano ed orientano i comportamenti, le azioni e le decisioni in modo da non perdere una propria identità socio- culturale.

La redazione del codice etico si inserisce all’interno di un percorso che Olip ha deciso di intraprendere per affermare e comunicare all’esterno i propri principi e valori basati sul concetto di “ responsabilità sociale d’impresa”. Olip decide di adottare tale sistema di responsabilità sociale come punto di forza per crescere e progredire ,nel rispetto dei valori fondamentali e nel rapporto con i suoi principali interlocutori (parti sociali o stakeholders). Sono stati individuati i principali stakeholders: i lavoratori, i fornitori, i clienti,la comunità in cui si inserisce l’azienda. Scopo di Olip è di comunicare a tutte la parti interessate i principi che animano e rappresentano il cuore dell’organizzazione aziendale, nonché la ricerca di un equilibrio, la trasparenza,la volontà di minimizzare gli eventuali conflitti che possono insorgere. Gli aspetti etici di correttezza, responsabilità, trasparenza e rispetto dei diritti umani sembrano condizionare sempre più l’economia e i sistemi sociali; attraverso l’adozione della norma internazionale SA 8000:2001 Olip si propone di gestire a pieno il rapporto con le parti interessate. L’impegno di Olip si può articolare nelle azioni seguenti:
 
  • A conformarsi a tutti i requisiti della Norma internazionale SA 8000:2008, alle leggi nazionali e alle altre leggi vigenti,a rispettare gli strumenti internazionali elencati nella sezione II della Norma e alla loro interpretazione, con particolare riguardo alla tutela dei minori e il rispetto del lavoro infantile.

  • Considerare il proprio personale come una risorsa importantissima,strategica ed essenziale e impegnarsi nel farlo crescere dal punto di vista professionale.

  • ad attuare un sistema di gestione in grado di dimostrare il rispetto dei requisiti e dei principi sopra definiti e a garantirne il miglioramento continuo.

  • ad assicurare il controllo dei fornitori, la formazione del personale interno all’azienda e l’elaborazione di eventuali azioni correttive.

  • a rendere disponibile al pubblico il presente documento di responsabilità sociale,coinvolgendolo in modo da rendere sempre più efficace la comunicazione interna aziendale

  • a rispettare al proprio interno gli intendimenti espressi nel presente documento sottoponendo tale impegno alla verifica periodica di un Ente terzo.

Si riporta di seguito l’impegno che Olip prende verso le parti interessate.
 
 

Risorse umane

La centralità delle risorse umane è un fattore determinante delle strategie di sviluppo di Olip Italia spa; per questo motivo l’azienda si propone di proseguire e di ampliare gli investimenti sia nella salute e sicurezza sul luogo di lavoro, sia nel capitale umano.

Per gestire le risorse umane l’azienda si propone di: -offrire ai dipendenti la possibilità concreta di un’istruzione e formazione lungo l’arco della collaborazione con Olip italia.

  • Responsabilizzare e sensibilizzare il personale sulle tematiche inerenti la responsabilità sociale;

  • Migliorare i mezzi di informazione e di comunicazione internamente ed esternamente dell’impresa.

  • Non usufruire o favorire l’utilizzo di lavoro infantile e minorile

  • Garantire un luogo di lavoro equo, dove il lavoratore non è sottoposto a discriminazioni di alcun genere e ne al lavoro forzato o punizioni corporali;

  • Garantire le pari opportunità tra i lavoratori;

  • Garantire la libertà di comunicazione e di associazione e adesione a sindacati;

  • Garantire il rispetto di tutte le leggi riguardanti l’orario di lavoro e la retribuzione;

  • Garantire un luogo di lavoro sicuro e salubre.

Olip italia si impegna a migliorare la condizione del personale, introducendo sistemi di gestione e di controllo per assicurare a tutti i lavoratori le stesse opportunità.

 

Fornitori

Olip italia persegue ed intende migliorare la propria politica di approvvigionamento che consiste nell’acquisire materiali sicuri sia qualitativamente che “eticamente”: a tal fine Olip seleziona i suoi fornitori con trasparenza, valutando standard qualitativi e correttezza etica e professionale.

Per perseguire questo obiettivo Olip , durante la collaborazione coni propri fornitori li incoraggia ad adottare i principi che animano la responsabilità sociale ( SA 8000).
L’azienda si propone inoltre di consolidare il rapporto con i fornitori attraverso la partnership, l’attenzione alla qualità, il rispetto di condizioni chiare, l’impegno reciproco di rendere disponibili le necessarie informazioni.

Clienti

Il cliente di Olip ha una rilevanza strategica, perché è contemporaneamente il destinatario e il promotore di tutto il processo produttivo.

Lo scopo di Olip è quello di:

  • Offrire prodotti di qualità

  • Offrire prodotti con un’intrinseca “valenza etica”, ottenuti cioè rispettando tutte le norme tecniche ed umane;

  • Offrire un servizio efficiente affidabile e moderno;

  • Rafforzare il rapporto fiduciario basato su dialogo, disponibilità e flessibilità.

A tutti i clienti cerchiamo di fornire alta qualità, professionalità, eccellenza, prezzi equi e un comportamento onesto, al fine di ottenere la completa e continua soddisfazione degli stessi.

I rapporti vanno sanciti da principi di legalità, moralità, trasparenza e soprattutto correttezza professionale.

Comunità

Per Olip Italia il profitto può essere disgiunto dal benessere sociale della comunità nella quale è inserita.

Per questo motivo l’azienda si propone di agire come un buon cittadino, rispettando l’ambiente , contribuendo allo sviluppo del territorio dove opera e stabilendo rapporti con i principali attori locali.

Molta importanza ricopre anche il modo in cui avvengono tutte le transazioni che devono essere improntate sulla massima trasparenza e correttezza da parte di tutti gli interessati.

Ogni dipendenti e collaboratore a qualsiasi livello, è personalmente responsabile del rispetto del Codice Etico e dovrà renderne conto.

Tutti gli altri stakeholder di Olip sono invitati a leggerlo con attenzione e tenerne sempre presente il contenuto.

Chiunque venga a conoscenza di situazioni o casi che possono sembrare non conformi ai valori etici e alle norme di comportamento del codice, è tenuto ad informarne la direzione di Olip .

Olip italia si assume la responsabilità degli effetti che la propria azione imprenditoriale produce nella comunità locale e adotta velocemente i comportamenti e gli strumenti di controllo adeguati al fine di mantenerne e diffondere i principi di equità sociale.

La Direzione